7 maggio 2009

Pimpinella Saxifraga

..C'ERA UNA VOLTA
Si narra che ai tempi in cui la peste si abbatteva sulle nostre regioni, alla pimpinella fossero attribuite proprietà magiche: si credeva che fosse in grado di proteggere e addirittura di far guarire dalla temutissima malattia. Le sue proprietà sono apprezzate anche in cucina: le foglie possono essere usate per dare gusto aromatico alle insalate, mentre l’olio essenziale della radice è usato per dare sapore amaro ai liquori.

La pimpinella maggiore cresce in tutta Europa – sui prati, in boschi chiari e boscaglie, ai bordi delle strade – dal piano fino al disopra dei 2000 m. La si può trovare, in particolare, sui prati in zone asciutte e calde.

Sono utilizzate le radici sotto forma di infuso, ottimo per gargarismi e risciacqui del cavo orale. È conosciuta per le sue proprietà emollienti, ed espettoranti. È accertato, infatti, che la pimpinella stimola la secrezione del muco nei bronchi, ed è utilizzata dunque per patologie come bronchite, tosse, ma anche raucedine, angina, faringite, laringite ecc.
Alla pianta viene attribuita una certa efficacia nelle forme reumatiche e nella gotta.

-----

INSALATA DI PIMPINELLA

un cespo di lattuga, un avocado, un pompelmo rosa, un rametto di pimpinella, limone. Per condire: maionese g 150, un pompelmo, salsa Worcester, senape, scalogno, sale, pepe.

Sfogliate, lavate in più acque e sgocciolate bene la lattuga. Pelate a vivo il pompelmo, quindi, tagliatelo a dadi (fate quest'operazione su una ciotola per raccogliere il succo che sgocciola). Tagliate a metà l'avocado, eliminatene il nocciolo, sbucciatelo e tagliatelo a fette sottili, che irrorerete con succo di limone perché non anneriscano. Riunite i tre vegetali in un'insalatiera e unitevi una dozzina di foglie di pimpinella. Preparate il condimento: nella ciotola in cui avete raccolto il succo mescolate la maionese, il succo filtrato del secondo pompelmo, una punta di cucchiaino di senape, un piccolo scalogno tritato molto fine, 5 gocce di Worcester, sale e pepe. Servite l'insalata accompagnandola con questa salsa, della quale ogni commensale si servirà a piacere.

CONSIGLIO:
Le giovani foglie della pimpinella (anice) sono decorative e aggiungono una nota fresca e insolita a un'insalata o a una macedonia di frutta.

Nessun commento:

Posta un commento